Richieste di assistenza
L’assistenza si divide in attività ordinaria, evolutiva e formazione.
Attività di assistenza ordinaria
L’assistenza ordinaria riguarda tutti problemi che possono verificarsi nell’uso quotidiano del sito.
- Malfunzionamenti della piattaforma: errori, comportamenti anomali, segnalazioni non risolvibili dai redattori, problemi di prestazioni, problemi di visualizzazione.
L’ufficio UX eventualmente si occuperà di contattare e mantenere il dialogo con i soggetti (es. Sistemisti, fornitori, ecc. Ecc.) - Gestione redattori abilitati: attivazione o disattivazione di redattori sulla piattaforma
- Richiesta informazioni e chiarimenti: qualsiasi dubbio o richiesta sulla piattaforma
Per richiedere assistenza ordinaria è necessario aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Readyweb: assistenza tecnica. L’ufficio UX da un riscontro entro 5 giorni lavorativi.
Attività evolutive
Le attività evolutive si riferiscono a nuove modalità o componenti del sito. In pratica, la richiesta di poter fare qualcosa che con l’installazione standard non è possibile fare.
Le attività evolutive richiedono modifica del software (inclusa tutta la parte di progettazione, sviluppo e test) e un eventuale coinvolgimento di altri soggetti (sistemisti, fornitore del template, …)
Per tale motivo l’ufficio UX analizza ogni richiesta e si riserva di avviare lo sviluppo o non accettare la proposta, valutando il rapporto costi/benefici.
Eventuali rifiuti verranno motivati e verranno, dove possibile, proposte possibili soluzioni alternative.
Non si possono fornire tempistiche precise per queste attività, che dipendono dalla complessità della modifica e potrebbero richiedere incontri preliminari per approfondire bisogni e specifiche. Normalmente l’ufficio UX da un primo riscontro entro 5gg lavorativi dalla richiesta.
Per richiedere assistenza evolutiva è necessario aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Readyweb: assistenza tecnica. L’ufficio UX da un riscontro entro 5 giorni lavorativi.
Formazione redattori
I redattori vengono normalmente formati prima dell’apertura del sito.
Se vengono aggiunti altri redattori in seguito, è preferibile che i redattori già attivi si occupino di spiegare loro il funzionamento della piattaforma.
Se si ritiene necessario affrontare di nuovo una sessione di formazione con l’ufficio UX, è possibile aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Readyweb: assistenza tecnica. Essendo l’attività particolarmente gravosa, l’ufficio UX non può dare garanzie sui tempi di calendarizzazione dell’attività.
Attività escluse dall’assistenza ordinaria
Queste attività non sono comprese nell’assistenza fornita dall’ufficio UX.
- L’ufficio UX in nessun caso provvede a inserire o modificare contenuti dei siti per conto del responsabile del sito. Se per qualsiasi motivo i redattori abilitati non sono disponibili è compito del responsabile reclutarne e nominarne altri.
- Configurazione, supporto, formazione e in genere nessuna attività su strumenti esterni alla piattaforma. Es. Configurazione di newsletter, apertura di canali social, videomaking, ….
Tutte queste attività sono di competenza del responsabile - Posizionamento sui motori di ricerca: il posizionamento su Google o altri motori dipende da una molteplicità di fattori in gran parte fuori dal controllo dell’ufficio UX.
L’ufficio UX non fornisce consulenza e non garantisce alcun risultato, su nessuna parola chiave.