Come richiedere un sito

L’ufficio UX vi assisterà nei passi necessari a mettere online il vostro sito. 

Tuttavia, per motivi organizzativi, l’assistenza non può essere prestata a tempo indefinito.  

Ecco come viene gestito il processo di creazione di un nuovo sito: 

  1. L’iter di attivazione di un sito parte con la richiesta ufficiale da parte del Richiedente.
    Se non l’avete ancora fatta, potete presentarla online tramite l’apposito applicativo.
  2. Riceverete via mail una scheda/checklist da compilare e inviare, seguite le istruzioni contenute
    E’ importante inviare la scheda, finchè non inviate la scheda non partirà l’iter di pubblicazione
  3. Fisseremo un incontro per valutare la fattibilità del progetto
  4. Il sito viene preso in carico o messo in una coda di attivazione a seconda del numero di siti già in attivazione.   
  5. Dopo la presa in carico inizia il percorso di progettazione e deploy che porta alla pubblicazione.  
  6. Dopo la pubblicazione il sito era nella fase di assistenza ordinaria. 

Prima di cominciare…

Vi ricordiamo che è sempre richiesto il rispetto dei requisiti e delle normative e del contratto di fornitura.

Se non l’avete ancor fatto, leggete le relative pagine e i documenti.

Presa in carico e gestione prioritaria 

Nel momento in cui un sito di nuova attivazione viene preso in carico, verrà assegnato alla coda di gestione prioritaria (si intende un nuovo sito sulla piattaforma, anche se deriva da un sito precedentemente online).
Durante questo periodo l’ufficio UX considera prioritaria la gestione e lo sviluppo del sito con lo scopo di portarlo a un livello sufficiente per la pubblicazione.
La gestione prioritaria è fornita per due mesi (solari) dalla presa in carico del nuovo sito.

Se la costruzione del sito non è terminata entro il periodo di gestione prioritaria, l’ufficio UX continuerà a fornire supporto ma la priorità passerà alle altre richieste in coda.

È molto importante cercare di portare a termine nei tempi previsti i passi necessari a rendere il sito pubblicabile. Iniziate la progettazione del sito prima ancora di fare richiesta: avere già un’idea di massima degli aspetti più importanti del sito (nome, logo, contenuti, …), iniziare a raccogliere o stendere il materiale necessario (testi, foto, …), discutete il progetto con gli eventuali organi di governo coinvolti (direttori, consigli, partner esterni, …) o programmate i tempi di presentazione e di approvazione.

Al momento della pubblicazione il sito dovrà avere un contenuto minimo idoneo alla pubblicazione, non verranno pubblicati siti “vuoti” (es: costituiti della sola home page o con pagine “work in progress”).

Coda di attesa per la presa in carico 

L’ufficio UX è in grado di prendere in carico e gestire in assistenza prioritaria al massimo due siti alla volta. Se al momento della richiesta di un nuovo sito non c’è più disponibilità nella coda di gestione prioritaria, le nuove richieste vengono messe in una coda di attivazione. Appena si libererà uno slot di gestione prioritaria verrete inseriti per la presa in carico del percorso di pubblicazione. Non sono al momento previsti percorsi di pubblicazione alternativi.

L’ufficio UX si impegna a fornire a tutti i richiedenti informazioni sullo stato delle code e previsioni sui tempi di presa in carico. 

Schema di pubblicazione di un sito su ReadyWeb