I passi per mettere online un nuovo sito
Per permettervi di organizzare meglio la fase di progettazione spieghiamo in linea di massima qual è l’iter che viene seguito da ogni sito per la pubblicazione e quali azioni sono in carico ai richiedenti.
1) Richiesta ufficiale e invio checklist
- La prima cosa da fare è chiedere la creazione del sito tramite il form di richiesta siti
Se il dominio che volete non è disponibile, inseritene uno temporaneo. Possiamo modificarlo in seguito. - Riceverete via mail una scheda/checklist da compilare e inviare, ci servirà per avere un’idea generale del sito che vi serve e tenere traccia delle vostre richieste. Compilatela e inviatela seguendo le istruzioni.
E’ importante inviare la scheda, finchè non inviate la scheda non partirà l’iter di pubblicazione
2) Primo confronto
Dopo la richiesta viene fissata una riunione con voi per un primo confronto.
-> Cosa è richiesto in questa fase:
- Preferibilmente dovreste avere già chiaro il nome del sito, o almeno avere delle proposte o una short list (per procedere poi speditamente alla registrazione del dominio, senza dominio ogni sviluppo è bloccato)
- Dovete individuare il/i referenti con cui dialogheremo per portare avanti lo sviluppo (d’ora in poi li chiameremo la redazione).
La redazione idealmente deve avere:- Una certa autonomia decisionale
- Disponibilità di tempo per seguire il processo
- È necessario che abbiate almeno un’idea di massima su quali contenuti saranno presenti e come possono essere organizzati (Prendete spunto dai nostri modelli di siti predefiniti, per trovare una base di partenza)
- Durante la riunione:
- Si chiariscono gli obiettivi del sito e i requisiti posti dal richiedente
- Si valuta la rispondenza della piattaforma alle necessità emerse
- Viene stilata un’Architettura Informativa (o AI, è l’indice dei contenuti) di massima
- Si valutano tipologie di contenuti (articolo, evento, notizia, persona) utili al progetto
Potete vedere online una demo delle tipologie di contenuti disponibili
3) Contenuti di esempio
La redazione deve fornire un esempio per ogni tipologia di contenuto ipotizzato.
-> Cosa è richiesto in questa fase: raccogliete e inviateci materiale sufficiente a provare tutti i tipi di pagina necessari (es: un articolo, una pagina, una scheda di persona, una scheda di progetto…. A seconda di quali contenuti vorrete inserire). Serviranno per allestire la prima bozza del sito.
4) Conferma dell’AI in bozza
Viene fissato un’ulteriore incontro per condividere la bozza del sito, con l’architettura informativa elaborata dall’ufficio UX e i primi contenuti di esempio forniti. Servirà per verificare se risponde ai vostri bisogni.
-> Cosa è richiesto in questa fase: avere disponibilità di tempo per tenere questi incontri, coinvolgere velocemente tutti coloro che hanno voce in capitolo.
Dopo questo passo il sito sarà disponibile in anteprima alla redazione, significa che ai membri della redazione verranno assegnate le credenziali per poter accedere e visualizzare il sito in anteprima. A questo stadio il sito può essere presentato anche a partner o responsabili (con la mediazione della redazione).
5) Formazione e inserimento autonomo
Viene fissato un incontro per abilitare e formare la redazione all’inserimento dei restanti contenuti
-> Cosa è richiesto in questa fase:
- Avere disponibilità di tempo per seguire la formazione
- Avere raccolto, elaborato e revisionato i contenuti da inserire (testi/immagini)
- Impegnarsi da quel momento a caricare nei tempi prestabiliti i contenuti minimi indispensabili per poter pubblicare il sito
6) Controllo finale e design home page
Prima della pubblicazione l’ufficio UX controlla che i contenuti siano stati inseriti rispettando le indicazioni fornite in fase di formazione.
Design della Homepage del sito
-> Cosa è richiesto: la HP permette una personalizzazione più ampia rispetto alle altre pagine.
Vi manderemo alcuni esempi di home (altri siti della piattaforma), potrete farvi un’idea di massima di quali contenuti inserire nella HP e quali elementi o stili vi possono piacere.