Richieste di assistenza
L’assistenza si divide in attività ordinaria, evolutiva e formazione.
Attività di assistenza ordinaria
L’assistenza ordinaria riguarda tutti problemi che possono verificarsi nell’uso quotidiano del sito.
- Malfunzionamenti della piattaforma: errori, comportamenti anomali, segnalazioni non risolvibili dai redattori, problemi di prestazioni, problemi di visualizzazione.
L’ufficio UX eventualmente si occuperà di contattare e mantenere il dialogo con i soggetti (es. Sistemisti, fornitori, ecc. Ecc.) - Gestione redattori abilitati: attivazione o disattivazione di redattori sulla piattaforma
- Richiesta informazioni e chiarimenti: qualsiasi dubbio o richiesta sulla piattaforma
Per richiedere assistenza ordinaria è necessario aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Assistenza siti Unimi ReadyWeb. L’ufficio UX da un riscontro entro 5 giorni lavorativi.
Attività evolutive
Le attività evolutive si riferiscono a nuove modalità o componenti del sito. In pratica, la richiesta di poter fare qualcosa che con l’installazione standard non è possibile fare.
Le attività evolutive richiedono modifica del software (inclusa tutta la parte di progettazione, sviluppo e test) e un eventuale coinvolgimento di altri soggetti (sistemisti, fornitore del template, …)
Per tale motivo l’ufficio UX analizza ogni richiesta e si riserva di avviare lo sviluppo o non accettare la proposta, valutando il rapporto costi/benefici.
Eventuali rifiuti verranno motivati e verranno, dove possibile, proposte possibili soluzioni alternative.
Non si possono fornire tempistiche precise per queste attività, che dipendono dalla complessità della modifica e potrebbero richiedere incontri preliminari per approfondire bisogni e specifiche. Normalmente l’ufficio UX da un primo riscontro entro 5gg lavorativi dalla richiesta.
Per richiedere assistenza evolutiva è necessario aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Assistenza siti Unimi ReadyWeb. . L’ufficio UX da un riscontro entro 5 giorni lavorativi.
Formazione redattori
I redattori vengono normalmente formati prima dell’apertura del sito.
Se vengono aggiunti altri redattori in seguito, è preferibile che i redattori già attivi si occupino di spiegare loro il funzionamento della piattaforma.
Se si ritiene necessario affrontare di nuovo una sessione di formazione con l’ufficio UX, è possibile aprire una segnalazione su SPOC -> siti web di Ateneo -> Assistenza siti Unimi ReadyWeb. Essendo l’attività particolarmente gravosa, l’ufficio UX non può dare garanzie sui tempi di calendarizzazione dell’attività.
Attività escluse dall’assistenza ordinaria
Queste attività non sono comprese nell’assistenza fornita dall’ufficio UX.
- L’ufficio UX in nessun caso provvede a inserire o modificare contenuti dei siti per conto del responsabile del sito. Se per qualsiasi motivo i redattori abilitati non sono disponibili è compito del responsabile reclutarne e nominarne altri.
- Configurazione, supporto, formazione e in genere nessuna attività su strumenti esterni alla piattaforma. Es. Configurazione di newsletter, apertura di canali social, videomaking, ….
Tutte queste attività sono di competenza del responsabile - Posizionamento sui motori di ricerca: il posizionamento su Google o altri motori dipende da una molteplicità di fattori in gran parte fuori dal controllo dell’ufficio UX.
L’ufficio UX non fornisce consulenza e non garantisce alcun risultato, su nessuna parola chiave.